PROGETTO ANNA CONTINUA AD AIUTARE I BAMBINI MALATI DELLA GUINEA BISSAU
Grazie al Fondo adozione del bambino malato Progetto Anna dà la possibilità a tanti bambini e ragazzi malati, ma poveri, di avere gratuitamente le cure necessarie.
Progetto Anna ha creato parecchi anni fa questo Fondo e continua a sostenerlo grazie al contributo del 5 x 1000 e alla generosità di tanti amici.
L'idea è nata durante una visita di Gabriella, la nostra presidente, all'ospedae di Bor.
Sentiamo da lei che cosa è accaduto.
"Ero in visita a Bor e mi piaceva visitare i vari reparti e soprattutto gli ambulatori. A volte stavo nei corridoi dove in attesa c'erano mamme e nonne con i loro piccoli. Qualcuno aveva paura di me perchè bianca, ma la maggior parte mi guardava con i loro bellissimi occhioni e abbozzava un timido sorriso. Ero meravigliata perchè nessuno piangeva, nessuno faceva un capriccio.
Mi piaceva anche entrare negli ambulatori, col permesso del medico, e assistere alla consulta. Proprio durante una visita succcesse una cosa che mi aprì gli occhi. La dottoressa visitò una bambina e poi prescrisse degli esami. La mamma prese la ricetta e disse alla dottoressa che non aveva soldi per gli esami. La dottoressa allargò le braccia e la donna si alzò triste. Non potei fare a meno di alzarmi anch'io, fermare la donna e darle alcuni CFA ( la loro moneta) Mi sorrise con un "obrigada" a mezza voce e uscì. Ero ancora nell'ambulatorio quando vidi tornare la donna che mi diede il resto ricevuto dal laboratorio analisi. Rimasi colpita dall'onestà di questa donna e le lasciai il resto. Qualche giorno dopo seppi che era stato portato un bambino che stava male e che doveva essere ricoverato ma non aveva i soldi per pagare il ricovero per cui dovette andarsene. Questi due episodi mi rattristarono molto e mi fecero prendere questa decisione: l'Ospedale di Bor è stato voluto perchè fossero curati tutti i bambini anche i più poveri, per cui creiamo un fondo per pagare tutte le cure ai bambini più poveri che si rivolgono alla Clinica Bor. Nessun bambino dev'essere rifiutato dall'ospedale, perchè povero. Se i famigliari non sono in grado di pagare ci pensa il Fondo adozione del bambino malato. "
Ogni mese l'ospedale manda un report con l'elenco dei bambini aiutati e la somma elargita dal Fondo e Progetto Anna reintegra in modo che il Fondo sia sempre in grado di intervenire quando c'è un bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento